Scuola di Medicina Popolare Italiana: un po’ di storia

La S.Me.P.It nasce nel 2017 all’interno delle attività dell’ex Associazione Culturale Strie e dall’idea di Nicola Diego Dentico e Micaela Balìce di creare una possibilità di esperienza e condivisione delle antiche metodiche di mantenimento della salute legate alla tradizione italiana.

Entrambi con un percorso universitario di studi anche di tipo antropologico e sociologico e un’esperienza sul campo come naturopati e guaritori (potrete conoscerci meglio nella bio) abbiamo dato così vita al primo corso S.Me.P.It che allora si articolava in due annualità.

Siamo riusciti a proporre sia seminari nel week end e sia nella formula settimanale, mantenendo la sede tra Gaminella Monferrato (Al) e Torrazza Piemonte (To).

Nel 2019 Diego parte per il Guatemala per un ennesimo viaggio tra i nativi e i curanderos locali e ci prendiamo una pausa.

Dal 2020 la S.Me.P.It. ritorna con l’entusiasmo di sempre in due formati: in presenza con la parte pratica ed esperienziale e nella versione ridotta online.

Quindi, seguiteci.

Micaela e Diego

La S.Me.P.It è una libera scuola per adulti composta da una serie di seminari e nata con l’obbiettivo di divulgare le medicine tradizionali e popolari della tradizione italiana. Non è una scuola riconosciuta e non è affiliata a nessun ente.

Nelle immagini: la S.Me.P.It. nel 2018 con le gite a Genova e Aosta.